Valle d'Aosta: si apre la stagione neve del cambiamento

01/11/2023
14:16
 

Ha preso il via, in Valle d’Aosta, la stagione invernale più lunga di sempre. È, infatti, già aperto il comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise di Breuil-Cervinia, che resterà in funzione sino all’8 settembre del prossimo anno. È la novità della regione per stagione invernale 2023/24, che prevede, tra l’altro, il Matterhorn Cervino Speed Opening, che porterà in Val d’Aosta, per la prima volta, una discesa libera di Coppa del Mondo.

Pubblicità

“La Valle d’Aosta – ha affermato l’assessore regionale a Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques – si distingue per l’altitudine delle proprie montagne e per i comprensori sciistici più alti d’Italia e tra i più alti d’Europa, e può quindi fare affidamento su un innevamento naturale, oltre che di neve programmata grazie alla dotazione di impianti, in maniera mirata, quindi, a soddisfare le esigenze della clientela”.

Novità importante della strategia della Regione, si legge su Hotelmag, è il progetto ‘Lo sci per tutte le abilità’, realizzato con fondi regionali e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

Le iniziative previste riguardano la mappatura dei comprensori sciistici per individuare le zone pilota e delle attività ricettive, di ristorazione e servizi accessibili alle persone con disabilità, oltre che l’individuazione dell’attrezzatura e dei facilitatori per la pratica di sci alpino, snowboard, sci nordico e attività con guide alpine. Sarà realizzata una sezione dedicata all’offerta turistica e ai servizi sul sito lovevda.it. I comprensori interessati e classificati come zone pilota sono: Pila, Courmayeur, Nus-Saint-Barthélemy, Breuil-Cervinia e Gressoney Saint-Jean.

Verrà, inoltre, promossa una specifica formazione per maestri di sci, guide alpine, pisteurs-secouristes e operatori del turismo, e la realizzazione di 10 tirocini per persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva nei servizi turistici.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook