Recordi di arrivi stranieri in Calabria, a +15,7%

15/02/2012
12:09
Leggi anche: Calabria

Crescono gli stranieri che scelgono la Calabria. La stagione turistica calabrese nel 2011 si è conclusa con un record delle presenze straniere, che hanno registrato una crescita del 15,7%.

Pubblicità

Positivi anche i dati sulle presenze italiane, che sono aumentate dell’1%: complessivamente l’incremento registrato nei flussi turistici sulla Regione è stato del 3,5%. " È il dato migliore registrato negli ultimi dodici anni" ha commentato il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti presentando i dati di chiusura dell'anno. I turisti che hanno alloggiato in strutture ricettive sono stati 1 milione e 516mila per un totale di 8 milioni e 459mila di pernottamenti.

Gli stranieri sono stati 235mila 500, per una permanenza media complessiva di 7 giorni, e hanno prodotto 1 milione e 640mila presenze. Tra gli stranieri, sono i tedeschi a detenere il primato, con il 35% delle presenze complessive; seguono poi i francesi (11%) ed i turisti della Repubblica Ceca (6,2%). Per quanto riguarda i turisti italiani, invece, sono i campani ad avere il primato delle presenze in Calabria con il 29,1%.

"Per rendere sempre più appetibile il nostro territorio – ha annunciato Scopelliti - abbiamo investito 5 milioni di euro per favorire l'arrivo di nuovi voli di linea e 3 milioni di euro per i charter. Questi investimenti ci permetteranno di rendere più vicina la Calabria al resto del mondo".

Leggi anche: Calabria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook