Cifre al rialzo nel 2012 della Toscana che chiude con 12 milioni di arrivi

16/02/2012
08:47
Leggi anche: cristina scaletti

Sono dati in positivo quelli che arrivano dal bilancio 2011 della Toscana, che chiude l’anno con 43 milioni e mezzo di presenze e 12 milioni di arrivi. “La crescita nelle presenze è stata pari al 3,3 per cento - precisa l'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti -, con circa 1,4 milioni di pernottamenti in più, dati sostenuti soprattutto dagli arrivi stranieri. Le stime migliori sono per il comparto alberghiero con un +5,5 per cento”.

Pubblicità

In progressione anche le presenze extralberghiere con un +1,6 per cento e delle aziende agrituristiche con un +1,9 per cento. Il 2011 è stato particolarmente favorevole per le città d’arte (+6,2 per cento) e la montagna (+6,1 per cento). Il termale segna +3,5 per cento, mentre il balneare +1,3 per cento. A fronte del buon andamento nelle presenze, si registra però una lieve flessione nei fatturati (-1,1 per cento).

I risultati regionali riflettono lo stesso andamento nei dati della provincia di Firenze, dove fortemente positivi sono stati i numeri dei pernottamenti nel 2011, che per la prima volta hanno superato 12 milioni e 300mila presenze turistiche, per una crescita complessiva di circa 8 punti percentuali.

“Questi dati - evidenzia Giacomo Billi, assessore provinciale al Turismo - arrivano dopo un 2010 che era stato già un anno più che positivo. Per il futuro sarà importante sviluppare, più che il numero di pernottamenti, quello dei giorni di permanenza. Questi numeri ci ricordano come il turismo abbia immediate ricadute positive sul territorio”.

Leggi anche: cristina scaletti
Altri temi: Toscana

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook