Nasce in Campania il porto turistico Marina d'Arechi

05/06/2012
13:29
Leggi anche: campania, porti turistici

È nata ufficialmente Marina d'Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, situato in un'area strategica a metà strada tra la Costiera Amalfitana e il Cilento.

Pubblicità

Sono stati consegnati, infatti, i primi 480 posti barca della marina, che, a opere completate, potrà ospitare fino a 1.000 imbarcazioni da diporto da 10 a 100 metri, configurandosi come una delle maggiori strutture del Mediterraneo. Insieme al porto vero e proprio, tra mare e terra sorge la struttura archiettonica progettata da Santiago Calatrava, un edificio che si articola su quattro livelli con una grande terrazza in sommità.

Calatrava è anche progettista delle opere a terra, dei ponti e del disegno architettonico.

Si tratta di un investimento da 120 milioni di euro coperto interamente da risorse private, che si concluderà nel 2015 con la consegna dell'opera completa.

"Un investimento così significativo risponde alla domanda di carattere regionale in termini di diportistica - ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, alla consegna dell'opera -. La portualità non significa solo turismo ma posti di lavoro stabili, investimenti rispetto alla domanda molto forte che abbiamo in Campania".

Leggi anche: campania, porti turistici

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook