Gnudi da Monti
con il Piano
per il turismo

di Cristina Peroglio
13/06/2012
09:46
Leggi anche: Mario Monti, Piero Gnudi

Prende ufficialmente il via il progetto per il Piano Strategico di rilancio del turismo in Italia, anticipato da TTG Italia nei giorni scorsi.

Pubblicità

Il ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha, infatti, presentato ieri al presidente del Consiglio Mario Monti l'intero programma realizzato da The Boston Consulting Group. "Si tratta - ha detto Gnudi - di una prima fase di lavoro collegiale che proseguirà per tutta l’estate e si concluderà in autunno con la presentazione del Piano alla Conferenza nazionale del Turismo, dopo la condivisione con Regioni, Province Autonome e Governo. Nel frattempo, a partire dai prossimi giorni, verranno coinvolti, per raccoglierne suggerimenti ed osservazioni, tutti i principali operatori del settore, così come le Commissioni parlamentari competenti, per trovare il più ampio supporto e condivisione e quindi favorire la massima efficacia del Piano nazionale per il Turismo".

Il Piano, come ampiamente illustrato da TTG (leggi qui), si prefigge di sviluppare una strategia unitaria per il turismo, sulla base di un’analisi dell’attuale posizione competitiva dell’Italia. Obiettivo è cogliere le opportunità di crescita economica ed occupazionale offerte dal settore, che rappresenta una delle leve per la ripresa del nostro Paese.

I primi temi emersi
Nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi, con il supporto di The Boston Consulting Group e del coordinatore del progetto, Massimo Bergami, che assistono il ministro Gnudi nella redazione del Piano strategico, sono stati illustrati al premier la struttura del progetto, il quadro strategico, le maggiori criticità finora riscontrate ed è stato avviato un lavoro con i singoli Ministeri che proseguirà ora a livello tecnico.

La riunione è stata, infatti, l'occasione per avviare la costituzione del Comitato guida del progetto, nel quale sono stati coinvolti i ministri dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi e dell’Istruzione, Francesco Profumo e i rappresentanti dei Ministeri  degli Esteri, Sviluppo Economico, Ambiente, Politiche Agricole, Coesione Territoriale.

Leggi anche: Mario Monti, Piero Gnudi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook