Calabria: tedeschi e russi trainano la crescita turistica

16/08/2013
11:12
Leggi anche: Calabria

Calabria in rimonta nell'alta stagione incoming del 2013.

Pubblicità

Secondo i dati della Regione, gli arrivi turistici registrati tra l'inizio di giugno e l'8 agosto sarebbero in crescita del 5,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l'indicatore delle presenze segnerebbe un aumento percentuale del 4,5. Complessivamente, circa 117mila gli arrivi e 855mila le presenze.

Dall'indagine, come evidenzia una nota della Regione Calabria, non è stata inserita la programmazione dei turisti russi che soggiornano in strutture non interessate dalla rilevazione: sono atterrati 40 voli dalla Russia con 5.500 passeggeri per 50mila, e la programmazione continuerà sino al 15 ottobre.
Di particolare rilevanza la presenza dei turisti tedeschi, conseguente a una intensa programmazione di voli speciali, che proseguirà anche a settembre e ottobre.

Questi numeri, molto positivi per la Calabria, sono frutto dell’inteso lavoro e delle politiche volte ad incentivare le presenze turistiche straniere del Presidente Scopelliti e del Dipartimento turismo della Regione retto dal dirigente generale Pasquale Anastasi.

Per quanto riguarda gli italiani, il calo è stato inferiore alle previsioni della vigilia: -4,4 per cento di arrivi (691mila in totale) e -4,7 per cento di presenze rispetto al 2012.

"Il mese di agosto invece si presenta bene in quanto si registra il quasi tutto esaurito nelle più importati strutture turistiche della regione - ha sottolineato il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Pasquale Inastasi -. Sulle presenze straniere raccogliamo i frutti di un intenso lavoro".

Leggi anche: Calabria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook