Arabia Saudita astro nascente del turismo mediorientale: le stime Omt

08/08/2013
11:10
Leggi anche: arabia saudita

L'Arabia Saudita si affaccia a pieno titolo nell'arena delle mete emergenti per il turismo. Lo indicano le previsioni della Saudi Commission for Tourism and Antiquites che stimano, per quest'anno, un aumento del 7 per cento degli arrivi turistici nel Paese, mentre nel 2014 il numero dovrebbe toccare i 16,7 milioni.

Pubblicità

L'exploit vero e proprio, tuttavia, si verificherà nei prossimi anni. Secondo la Bmi e l'Omt, infatti, tra il 2013 e il 2017 l'incremento di arrivi potrà raggiungere il 38,6 per cento, arrivando a superare la sogliadei 24 milioni totali entro la fine del 2017.

Lo sviluppo dell'inbound sarà accompagnato da quello della disponibilità ricettiva che, sempre secondo le stime delle organizzazioni internazionali,  dovrebbe arrivare a contare, entro il 2017, 178.870 camere alberghiere, con un tasso di occupazione medio del 63 per cento. Tra le catene che stanno già investendo nel Paese ci sono i nomi di Hyatt e Best Western.

A segno più anche le entrate valutarie legate al comparto; secondo l'Omt, infatti, lo scorso anno sono già aumentate del 14 per cento e il tasso è destinato a salire in modo esponenziale nel prossimo triennio.

Un turismo, quello verso l'Arabia Saudita, che per ora è appannaggio dei Paesi confinanti, ma che presto potrebbe assumere un volto molto più internazionale soprattutto grazie al rafforzamento dell'interscambio commerciale con i Paesi occidentali, dal momento che il Paese resta sempre il più grande esportatore di petrolio al mondo.

Leggi anche: arabia saudita

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook