Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo

In fila indiana alle Galapagos

11/07/2019
10:27
Leggi anche: galapagos

Si capisce subito se una guida è brava. Non tanto dal benvenuto cordiale e dai sorrisi, ma dallo sguardo che fa capire che con lui o con lei non si scherza. Le guide migliori che ho conosciuto, senza nulla togliere a tantissime altre, sono quelle egiziane. Maestri dell’archeologia, dell’antropologia e della storia del loro Paese, sono enciclopedie viventi che sanno incantare anche quei turisti sconvolti da una overdose di piramidi, tombe e templi…..Scusi, ma l’Egitto non era il Mar Rosso?

Che John, una guida naturalista, fosse simpatico e bravo l’abbiamo capito subito al nostro arrivo alle Galapagos, quando ci ha spiegato che sulle sue isole sono gli animali e la natura a farla da padroni. Infatti la sera sul lungomare ci siamo trovati a passeggiare con leoni marini e iguane, abbiamo incrociato grandi uccelli marini booby dalle zampe blu che inclinando la testa ci salutavano come vecchi amici, e abbiamo nuotato con tartarughe giganti e pesci dai colori inverosimili.

Se tutto questo esiste è grazie proprio a guide come John, protettrici di un ambiente unico e incontaminato. John ci aveva detto di camminare tutti insieme in un gruppo compatto per rispetto della natura e degli animali che sulle isole girano liberamente. Ma per noi italiani il concetto di gruppo è aperto a mille diverse interpretazioni, e allora c’era chi correva in avanti per scattare foto, chi si fermava per ammirare la vista e chi trascinava i piedi per chiacchierare.

Implacabile la reazione di John: “Se non rimanete in gruppo si torna sulla nave, e non si scende più a terra”.

Leggi anche: galapagos

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori