Lo shopping di Hogan

di Lino Vuotto
27/08/2012
11:30
Leggi anche: Etihad, James Hogan

Azioni di compagnie aeree comprasi. Pagamenti sicuri. Tra i personaggi di rilievo di questa estate spicca anche il ceo di Etihad James Hogan che, mentre anche i big più quotati del settore mettono mano a piani di tagli modello lacrime e sangue per rivedere la luce dei profitti, si mette tranquillamente a parlare di nuove acquisizioni; come se l'avere portato in meno di un decennio la compagnia nel gotha mondiale non fosse abbastanza.

Pubblicità

Dopo avere rilevato quote in Air Seychelles, Aer Lingus e soprattutto Air Berlin, il ceo di Etihad si siede al tavolo con Air France-KLm per discutere un progetto comune. Poi verso Ferragosto annuncia che entro fine anno magari vorrebbe rilevare qualche quota, un paio di compagnie, non di più. E sarebbe lieto di comprarsi le azioni che Ryanair detiene in Aer Lingus. Del resto agli Emirati i soldi non mancano. In ultimo chiude una partnership con Alitalia che prevede un ampio code share e le apre le porte per un volo di Az su Abu Dhabi.

Adesso facciamo un po' di fantafinanza. E se nel mirino di Hogan ci fosse proprio la nostra compagnia? Magari quel 25 per cento in mano a Air France-Klm che farebbe tanto bene alle casse franco-olandesi?

Twitter @linovuotto

Leggi anche: Etihad, James Hogan
Altri temi: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook