Massa, Msc:
“Puntando sul pricing
non servo più io,
nè le agenzie”

di Giovanni Ferrario
12/11/2015
11:01

"Se vendere una crociera diventa solo una questione di prezzo io non servo più. Ma non servite più nemmeno voi. C'è la tecnologia".

Pubblicità

Si prende la scena e alza la voce. Leonardo Massa (nella foto), country manager Italia di Msc Crociere, non ci sta e spiega agli agenti di viaggi riuniti sulla nave Msc Fantasia per l'evento 'All stars of the sea' svoltosi nei giorni scorsi i motivi che portano i prezzi delle crociere a diverse oscillazioni nel corso del tempo.

"Vendiamo itinerari con due anni di anticipo su oltre 60 mercati con dinamiche e andamenti totalmente differenti - spiega il manager -. Senza contare la situazione geopolitica che ci ha costretto in alcuni casi a itinerari con meno appeal".

Sul pricing Massa ricorda anche che "lo scorso anno è cresciuto un po' meno, ma lavoriamo per farlo salire. È una necessità nostra e delle agenzie, compatibilmente con la capacità di spesa dei consumatori. Ma tocca a voi spiegarlo ai clienti, perché anche noi siamo soggetti alle logiche di yield management. Come tutto il mercato non solo turistico".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook