Stretta sugli influencer dopo il caso Balocco-Ferragni: cosa cambia per il marketing

12/01/2024
09:21
 

Dopo il caso Ferragni-Balocco, arriva la stretta sugli influencer. L’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) ha approvato nuove linee guida in materia di trasparenza e pubblicità dei messaggi sui social.

Pubblicità

Tra le disposizioni, si legge nel documento varato dall’Autorithy, in caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer sono “tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile”.

L’Agcom ha disposto inoltre l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere”. Il codice - precisa l’Autorità delle comunicazioni - sarà redatto nel rispetto dei principi che informano le linee guida e prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.

Al Tavolo tecnico parteciperanno anche soggetti che solitamente non rientrano nel perimetro normativo e regolamentare dell’Agcom, quali quelli che popolano il mondo dell’influencer marketing, quindi anche soggetti che operano quali intermediari tra questi e le aziende.

Il tema tocca da vicino anche il turismo, settore che spesso ha visto le aziende avvalersi della collaborazione di figure popolari sui social per attività di promozione.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook