Sotto il segno
di Wind Jet
e Ryanair

27/08/2012
09:37

Wind Jet e Ryanair. Ma anche last minute e crociere e agenzie di viaggi e tour operator in affanno per il calo delle vendite. Sono stati i protagonisti assoluti di questo mese di agosto che si avvia alla chiusura.

Pubblicità

La riapertura delle attività lavorative e la ripresa delle macchine avviene con diversi nodi da sciogliere nel mondo del turismo. In prima fila il trasporto aereo con la vicenda Wind Jet ancora distante dalla conclusione. La messa a terra degli aerei non è ancora stata accompagnata da una decisione sul da farsi. Il fondatore Antonino Pulvirenti ha chiesto tempo per cercare di salvare il salvabile, mentre dal Governo si spinge per un commissariamento; intanto proseguono tra le polemiche le operazioni di riprotezione con accuse incrociate tra clienti e compagnie aeree/Enac.

La seconda metà del mese ha anche aperto il capitolo dell'indagine sugli aiuti finanziari a Ryanair da parte degli enti locali e degli aeroporti, mentre dalla rete sale la protesta per i costi aggiuntivi praticati dal vettore. Sulla compagnia di Michael O'Leary potrebbe inoltre abbattersi il ciclone del nuovo piano per gli aeroporti in fase di definizione dal Governo e che prevede la chiusura di diversi scali minori, tra i più frequentati dal vettore low cost.

Mentre si avvia alla chiusura l'alta stagione, agenzie di viaggi e tour operator si preparano a fare i conti delle vendite, sperando di contenere al massimo il calo che, anche la corsa all'ultimo minuto non potrà colmare del tutto. In controtendenza invece le crociere, con le compagnie che parlano apertamente di tutto esaurito per gli itinerari proposti, complice anche il pricing al ribasso.

Due i capitoli aperti che attenderanno una conclusione con l'avvio dell'autunno: vendita di Valtur e cessione degli slot sulla Linate-Fiumicino da parte di Alitalia. E sempre in autunno il ministro Piero Gnudi dovrebbe presentare il piano di rilancio per il turismo italiano.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook