Eden Viaggi
fa rotta
sui margini

11/03/2013
11:13

"Meno ma meglio". Si riassume così la nuova strategia intrapresa da Eden Viaggi per affrontare il 2013.

Pubblicità

Lo spiega lo stesso presidente dell'operatore, Nardo Filippetti (nella foto), che ribadisce: "Rincorrere i fatturati non ci interessa più, i dati che contano oggi sono la marginalità e l'occupazione". Meno quantità, più qualità e al giusto prezzo di mercato.
Un concetto che il presidente aveva già anticipato in un'intervista rilasciata in esclusiva a TTG Italia nelle scorse settimane.

Questa la ricetta di Filippetti, "per una maggiore soddisfazione di tutti gli operatori della filiera". E i dati di Eden sembrano dare ragione alla scelta intrapresa. Il primo trimestre del nuovo anno commerciale ha visto gli utili triplicarsi: tra novembre 2012 e gennaio 2013, la cifra ha raggiunto 2,1 milioni di euro, contro i 700mila previsti.

Salvi anche i posti di lavoro, con tutti i 310 dipendenti dell'azienda riconfermati grazie anche ai contratti di solidarietà.

Tra le misure già adottate il taglio del 20-25 per cento dei voli a lungo raggio, la centralizzazione degli uffici nella sede centrale di Pesaro e uno snellimento sul fronte dei cataloghi.

Alla voce di costi 'internazionalizzazione' invece, il presidente non ha voluto rinunciare. Dopo l'apertura della sede spagnola di Valencia ora si pensa a un ufficio a Bruxelles. "Vogliamo intercettare i flussi turistici internazionali - commenta Filippetti - e dirottarli verso l'Italia".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook