Chiusura di Linate: tutte le soluzioni per aiutare chi parte

23/07/2019
15:55
Leggi anche: Linate

L’ora X scatterà sabato, quando l’aeroporto di Linate chiuderà per tre mesi per i lavori di rifacimento dell’unica pista dello scalo e l’avvio dei lavori di restyling del terminal corpo F e del sistema logistico dei bagagli, che si protrarranno fino al 2021.

Pubblicità

Tradotta in cifre l’operazione interessa un migliaio di voli ogni sette giorni che, in blocco, saranno spostati da Linate a Malpensa. Solo nell’arco della prima settimana, spiega la Repubblica, i voli trasferiti saranno 1.657. La conseguenza? 159.235 persone che, dal 29 luglio al 4 agosto, viaggeranno non da Linate, bensì da Malpensa andandosi a sommare ai 648mila che utilizzano in quel periodo lo scalo di Varese.

L'assistenza dei 'tutor'
Passeggeri che, inutile dirlo, avranno bisogno di assistenza. Ecco allora che a Malpensa saranno presenti 38 tutor per guidare i viaggiatori più disorientati dal ‘grande trasloco’, ma non solo. “Quando ci è stata data la notizia della chiusura del Forlanini - dichiara Osvaldo Gammino, membro del comitato delle compagnie aeree di Linate - abbiamo chiesto di rafforzare a Malpensa l’area dei controlli, i banchi del check-in e i gate. Sea ha messo in atto quanto necessario”.

Il 'taxi in condivisione'
Per quanto riguarda, invece, i trasporti, una delle soluzioni adottate è il cosiddetto ‘taxi in condivisione’: auto bianche per due o più passeggeri che si incontrano alla fermata e condividono la corsa verso lo scalo di Varese, suddividendo la tariffa.

Una sperimentazione, per ora, con due sole fermate: “Se però andasse bene - sottolinea l’assessore alla Mobilità Marco Granelli - l’idea è di ampliarla con un’altra fermata in centro”. Per ora i punti di partenza sono due, uno vicino alla Centrale in piazza IV Novembre e l’altro in via Gattamelata, di fronte all’ingresso di Mico. Non si tratta, infatti, di un taxi sharing che consente si salire a bordo quando la corsa è già iniziata, bensì di una soluzione che permette di partire insieme dalla stessa fermata. E la destinazione è unica per tutti: il Terminal 1 di Malpensa.

Potenziato il Malpensa Express
Sea ha inoltre previsto la realizzazione di 2mila posti auto in più vicino al Terminal 2 per i passeggeri e di altri 580 per gli operatori, vicino al Terminal 1. Dal canto suo Trenord ha deciso di potenziare il Malpensa Express con 18.500 posti in più e partenza da Centrale o Cadorna ogni 15 minuti. I treni Coradia, invece, sono stati anche allungati con carrozze in più, mentre il bus Malpesna Shuttle partirà ogni 20 minuti di giorno e due volte di notte, da e per l’aeroporto.

Leggi anche: Linate

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook