I vettori si interrogano sul ‘modello misto’ per la Sardegna

di Silvana Piana
04/05/2022
11:05
Leggi anche: Sardegna

Vettori e continuità territoriale: al Meet Forum di Alghero alcune delle principali aziende che operano sul fronte dei collegamenti si sono confrontate sul difficile scenario sardo.

Pubblicità

Lo stato dell’arte
Debuttante assoluto sulle rotte per l’Isola è Ita Airways: “La nostra presenza in continuità territoriale dal 15 maggio - ha detto la chief commercial officer, Emiliana Limosani -, è importante per i sardi e per supportare lo sviluppo della Sardegna, terra bellissima ma che senza vettori che portano i turisti ha un raggio d’azione limitato”.
Lo sanno bene le low cost, dalla leggendaria abilità nel cogliere le opportunità delle destinazioni leisure. “Siamo presenti sulla Sardegna con un’operazione importante - ha spiegato Lorenzo Lagorio, country manager Italy di easyJet -: mezzo milione i posti in vendita per l’estate. Noi vettori possiamo generare l’interesse - ha però ribadito -, ma sono la destinazione e gli operatori che devono fare la parte importante. La Sardegna è molto grande e interessante, e deve essere sfruttata tutto l’anno”. Coglie il messaggio Mauro Bolla, country manager Italy di Ryanair: “Il vettore può essere anche un fenomenale strumento di marketing, ma ci vuole un rapporto stretto con gli stakeholder, sia locali che regionali”.

Verso il modello ‘misto’
Ma è dal mondo accademico che arriva una soluzione innovativa a un problema ‘sardocentrico’. “Ci troviamo davanti a un modello di continuità territoriale superato, da rivedere - ha affermato Gianfranco Fancello, docente di Ingegneria civile e architettura all’Università di Cagliari -. Noi abbiamo elaborato una proposta per superare l’attuale modello applicato in Sardegna, cioè quello ‘corso’, iniziando così a guardare in maniera alternativa”. Ecco, in sintesi, il ‘modello sardo misto’, che utilizza i soli vantaggi dei modelli francese e spagnolo e che include le low cost all’interno del sistema. Dall’1 ottobre al 31 maggio un bando per una compagnia unica, con voli, tariffe, frequenze e orari bloccati; dall’1 giugno al 30 settembre più compagnie con libertà di tariffe, orari e frequenze, rimborso del 50-75% con top e low price.

Leggi anche: Sardegna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook