Torino Airport, cifre da record: registrato il maggio migliore di sempre

06/06/2023
15:55
 

La ripresa del traffico neve nei primi quattro mesi dell’anno e i crescenti flussi turistici sul territorio nel periodo dei ponti primaverili hanno fatto stabilire a Torino Airport il record di passeggeri per i primi cinque mesi dell’anno: 1.859.610 da gennaio a maggio, in crescita del 23,4% sui primi cinque mesi del 2022 e in aumento di 10 punti percentuali anche sul 2019 pre-pandemico.

Pubblicità

Il maggio migliore
In particolare il mese di maggio, con 393.118 passeggeri, si conferma come il migliore di sempre per l’aeroporto di Torino, superando del 4% il dato di maggio 2022 e addirittura del 26% quello del 2019.

Nel periodo analizzato le destinazioni italiane più trafficate si confermano Napoli, Catania e Roma Fiumicino mentre, per quanto riguarda le mete internazionali, il podio è occupato da Londra Gatwick, Barcellona e Parigi Charles de Gaulle.

Il risultato raggiunto nel periodo gennaio-maggio arriva dopo un primo quadrimestre già ottimo per lo scalo: se nel periodo gennaio-aprile, infatti, gli aeroporti italiani registrano ancora un -2,4% rispetto al traffico registrato nel 2019 (dati Assaeroporti), l’aeroporto di Torino ha fatto segnare un +7% rispetto al periodo pre-pandemico.

I nuovi voli
Intanto per la summer sono 7 i nuovi voli: Alicante, decollato il 1° maggio, Stoccolma e Vilnius con Ryanair; Parigi Orly (dal 26 maggio) con Volotea; Foggia, servito da Lumiwings, a cui si è aggiunto il volo per Porto, a partire dal 2 giugno.

“I nuovi voli internazionali, come ad esempio il Vilnius e lo Stoccolma - fa notare Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport - hanno registrato tassi di riempimento molto elevati, confermando l’aumento dell’interesse dall’estero per il Piemonte: nei primi cinque mesi del 2023 la componente internazionale è pari al 52%, 6 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2022”.

Il charter da Stoccolma
Altra novità assoluta prenderà il via dal 10 giugno: una catena charter da Stoccolma dedicata ai turisti svedesi amanti della montagna estiva, che sarà operata ogni sabato fino al 12 agosto e offrirà il pacchetto completo di volo, trasferimenti e hotel.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook