Corsica Sardinia Ferries, la cucina stellata di Filippo Chiappini Dattilo a bordo delle navi gialle

22/01/2024
21:00
 

La cucina stellata sulle navi gialle di Corsica Sardinia Ferries. La compagnia di navigazione propone ai passeggeri menù all’insegna della sostenibilità, firmati dallo chef due stelle Michelin, Filippo Chiappini Dattilo, che da 5 anni supervisiona l’offerta food a bordo.

Pubblicità

Tra gli chef italiani più apprezzati, porta il suo contributo nelle cucine delle navi gialle, attraverso la cura dei menù, la creazione di nuovi piatti e la formazione dei cuochi di bordo.

Attento alla valorizzazione delle materie prime e all’utilizzo di prodotti freschi e stagionali, lo chef sfornerà proposte innovative, accanto alle ricette della tradizione e ai piatti che rendono omaggio a Corsica e Sardegna.

A bordo i passeggeri troveranno una ristorazione di qualità, che rispetterà i ritmi delle stagioni e la sostenibilità in cucina, grazie alla scelta di cibi biologici o di prodotti a basso impatto ambientale e di provenienza locale e attraverso tecniche di lavorazione ad hoc, che riducono gli sprechi.

“Su tutte le navi, i piatti sono rigorosamente preparati a bordo, con materie prime scelte, per garantire freschezza, bontà e qualità – spiega Sebastien Romani, chief sales officer di Corsica Sardinia Ferries -. La responsabilità ambientale è un valore che deve essere considerato a tutti i livelli dell'azienda, per questa ragione selezioniamo fornitori responsabili, che rispettino l'ambiente, secondo criteri e requisiti molto precisi e garantiamo il pieno controllo di tutte le attività di bordo - dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti”.

“Da 5 anni - aggiunge lo chef Filippo Chiappini Dattilo - vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook