DIRETTA - Emergenza trasporto aereo e treni

di Lino vuotto
02/02/2012
08:51
Leggi anche: Alitalia, Milano Linate

Si preannuncia un'altra giornata difficile nei collegamenti aerei e ferroviari a causa del maltempo. L'ondata di gelo che sta colpendo l'Italia e gran parte dell'Europa non accenna ad allentare la morsa, con abbondanti nevicate in diverse regioni del Centro-Nord. Nella giornata odierna TTG Italia fornirà tutti gli aggiornamenti dagli aeroporti e dai principali snodi ferroviari informando in presa diretta i lettori in merito a eventuali cancellazioni o ritardi che sono inevitabilmente destinati a creare disagi lungo tutta la Penisola.

Pubblicità

LA DIRETTA

15:40 - Crescono i ritardi sui treni che operano lungo la direttrice Nord-Sud e viceversa. Secondo quanto riferisce Trenitalia i convogli viaggiano con ritardi compresi tra le 2 e le 3 ore.

15:10 - L'allarme meteo si appresta a spostarsi al Centro-Sud. Domani l'ondata di freddo e neve è infatti attesa anche nella Capitale, dove è in preparazione il piano di emergenza.

14:00 - Crescono le proteste per la soppressione delle linee ferroviaria, in particolare nella circolazione locale. In Piemonte, dove oggi verranno cancellate in tutto 200 corse, l'assessorato ai Trasporti ha annunciato che non pagherà a Trenitalia la quota dovuta per la settimana, mentre la Regione Liguria intende intraprendere un'azione legale per i disservizi.

12:55 - Situazione ancora difficile all'aeoporto di Bologna, dove gli arrivi resteranno sospesi almeno fino alle 18. Sul fronte partenze le operazioni di de-icing stanno invece provocando forti ritardi. La società di gestion eprevede per oggi la cancellazione di 25 voli.

12:45 - Nuovo aggiornamento sul fronte dei collegamenti ferroviari: il treno 9433 delle 12,57 in partenza da Venezia per Roma è stato cancellato.

12:25 - Bologna resta lo snodo ferroviario con la situazione più critica. Secondo quanto riferisce Trenitalia in quest'area i ritardi medi sono compresi tra i 30 e i 40 minuti.

12:00 - Piani neve operativi in tutti gli aeroporti. Lo comunica l'Enac che sottolinea: "Al momento il sistema aeroportuale sta rispondendo adeguatamente. fermo restando che le condizioni avverse sembrerebbero perdurare per le prossime ore".

11:30 - Altra cancellazione per Trenitalia: non partirà il 9811 Milano-Lecce delle 11,35. Confermato invece il 9815 delle 13,35.

11:13 - Aggiornamento sui treni a lunga percorrenza: cancellati il 9623 da Milano a Roma delle 11, il 586 partito da Napoli alle 5,55 nel tratto dalla stazione di Firenze a Milano e il 590 partito da Salerno alle 9,27 sempre nello stesso tratto.

10:35 - Riaperto l'aeroporto di Bologna, ma solo per le partenze. Per gli arrivi bisognerà attendere dopo le 12.

10:25 - Rimane operativo l'aeroporti di Torino Caselle, nonostante i 20 centimetri di neve caduti nella notte. Cancellato solamente il collegamento da e per Parigi Charles de Gaulle di Air France previsto nel pomeriggio.

09:55 - Difficoltà oggi anche per collegarsi sui siti degli aeroporti per via dell'intenso traffico. In tilt il portale dello scalo di Bologna: la società di gestione invita i passeggeri a informarsi telefonando allo 0516479615.

09:45 - Traffico regolare all'aeroporto di Milano Malpensa. L'unica cancellazione riguarda il volo Air France delle 8,45 per Marsiglia, dove ci sono difficoltà per la neve.

09:30 - Trenitalia annuncia una deviazione per tutti i treni Frecciargento della linea Venezia-Roma. Tutti i treni non fermeranno a nella stazione di Bologna Centrale ma a Castelmaggiore. L'azienda istituirà inoltre una navetta tra le due stazioni per i viaggiatori che dovranno andare da Bologna verso Venezia e per coloro che dovranno raggiungere Bologna da Castelmaggiore. Trenitalia precisa che gli orari della navetta non garantiranno il servizio in corrispondenza dei treni per i passeggeri in viaggio da Bologna verso Roma.

09:24 - Trenitalia ha deciso di cancellare alcune corse nella giornata odierna per via del maltempo, in particolare per quanto riguarda lo snodo di Bologna. Clicca qui vedere per l'elenco completo dei treni soppressi.

09:10 - A Milano Linate nella giornata odierna verranno cancellati 19 voli Alitalia. Da martedì scorso 31 gennaio la compagnia ha avviato una riduzione pianificata del numero dei voli operati sul city airport milanese, e per oggi, 2 febbraio, Az, in accordo con la Sea, ha pianificato la cancellazione di 14 voli in partenza da Linate e 5 in arrivo.

09:00 - A Torino Caselle si stanno registrando ritardi sui voli in partenza; cancellato il volo per Parigi per maltempo.

Leggi anche: Alitalia, Milano Linate

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook