Monti sblocca gli investimenti per gli aeroporti

06/02/2012
12:30
Leggi anche: Malpensa, Fiumicino, Mario Monti

Passo avanti per lo sblocco del piano di investimenti dei principali sistemi aeroportuali italiani, Roma, Milano e Venezia. Un  via libera che farà partire una macchina degli investimenti pari a 4,6 miliardi di euro a lungo termine.

Pubblicità

Il presidente del Consiglio Mario Monti ha infatti firmato il decreto che di fatto smuove i programmi messi a punto dalle società di gestione, Save per Venezia, Adr per Roma e Sea per Milano. Proprio quest'ultima risulta in pole position per l'avvio degli interventi in quanto più avanti nella definizione delle convenzioni.

Prendendo in considerazione il piano di investimenti, legato anche agli aumenti delle tariffe aeroportuali già definiti, prevede per la prima fase, in scadenza nel biennio 2015-2016, interventi per quasi 2 miliardi di euro.

Per Malpensa saranno disponibili 600 milioni di euro in aggiunta ai 90 di Linate, mentre sul fronte della Capitale verranno destinati circa 900 milioni a Fiumicino, che ha un programma di crescita della capacità di dimensioni imponenti, mentre gli investimenti su Ciampino si limiteranno a 27.6 milioni. Per Venezia sono invece previsti, sempre per la prima fase, fondi pari a 328 milioni.

Leggi anche: Malpensa, Fiumicino, Mario Monti
Altri temi: sea, adr, Save

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook