Open Sky tra Unione europea e Israele: accordo vicino

28/03/2012
10:23
Leggi anche: Israele, open sky

Dopo tre anni di negoziazione l'Open sky tra Unione europea e Israele potrebbe prendere forma. Sebbene i dettagli siano ancora in fase di definizione, l'accordo, una volta siglato, permetterebbe alle compagnie aeree israeliane ed europee do volare tra i Paesi dell'Unione e Israele liberamente.

Pubblicità

Nella fase attuale, occorre il via libera del ministro dei trasporti Yisrael Katz che incontrerà le tre principali compagnie aeree israeliane, El Al, Arkia e Israir nel corso della settimana per valutare insieme le criticità.

Tuttavia non sarebbero pochi i nodi da sciogliere. Le perplessità arrivano soprattutto dai vettori israeliani che con il ceo di El Al, Eliezer Shkedi, apertamente schierato contro l'accordo e il presidente dell'unione sindacale di El Al, Asher Edrey, che ha impugnato la penna e ha scritto al ministro Katz le sue preoccupazioni: "Ci aspettiamo che il ministro mantenga le su promesse per tutelare i lavoratori delle compagnie israeliane. Inoltre, ci riserviamo il diritto di manifestare il nostro dissenso in futuro".

Ma alle perplessità delle compagnie si contrappone l'entusiasmo delle associazioni turistiche israeliane. Il presidente della Israel Hotel Association, Ami Federmann e il presidente di Israel Incoming tour operator association, Shmuel Marom, hanno a loro volta scritto al ministro Katz, spiegando che "l'accordo permetterebbe una crescita notevole dell'inbound in Israele. L'Europa è la fonte principale per il nostro incoming e l'accordo creerebbe nuove opportunità di mercato".

Leggi anche: Israele, open sky

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook