Enac: via agli incontri per le norme sui liquidi a bordo

15/06/2012
14:57
Leggi anche: Enac

Il 29 aprile del prossimo anno in Europa scatterà la liberalizzazione del trasporto dei liquidi a bordo degli aerei da parte dei viaggiatori.

Pubblicità

In vista della scadenza l'Enac ha avviato una serie di incontri con gli attori del comparto per individuare una strada comune che consenta di mettere in campo regole chiare all'insegna della sicurezza.

"A seguito della liberalizzazione, infatti - sottolinea una nota Enac -, i liquidi potranno di nuovo essere portati a bordo della cabina degli aerei, ma solo dopo essere stati sottoposti a controlli attraverso macchinari altamente specializzati nell’individuazione di liquidi non conformi al trasporto. Durante l’incontro, in un clima di totale condivisione, sono stati individuati i punti nodali delle procedure da adottare per rendere funzionali le operazioni di controllo, senza compromettere operatività aeroportuali, e giungere quindi preparati alla scadenza indicata".

Tra i punti emersi anche la necessità di adottare dei percorsi sperimentali, presso aeroporti che verranno presto individuati, in modo da testare sia l’efficacia delle procedure, sia le tecnologie da impiegare.

Leggi anche: Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook