Saldi in aeroporto
Giù le tariffe in estate

di Rita Pucci
25/07/2012
10:02

Gli aeroporti affilano le armi in vista delle giornate da bollino rosso. L’altissima stagione si avvicina e gli scali italiani si attrezzano per affrontare al meglio un’estate che, quest’anno più che mai, non può cogliere impreparati.

Ecco allora che gli aeroporti della Penisola mettono anzitutto mano ai prezzi, e lanciano nuovi servizi di assistenza ai passeggeri, nella speranza, condivisa anche dagli adv, che a conti fatti il traffico risulti in crescita e le lamentele in calo.

Il Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino sceglie di giocare d’anticipo, e pubblica sul proprio sito web la guida Partire informati, consultabile anche dagli adv, in cui Adr evidenzia le giornate da bollino rosso.

Pubblicità

Lavorano invece sul pricing delle aree parcheggio il Valerio Catullo di Verona, il Cristoforo Colombo di Genova e il Fontanarossa di Catania.

L’aeroporto veronese semplifica il piano tariffario delle aree di sosta e consente ora di scegliere tra quattro soluzioni di prezzo: breve-stop&go, premium, media-lunga sosta, low cost. A ciascuna tipologia è stato abbinato un codice cromatico riportato sulla segnaletica e sulla comunicazione relativa ai parcheggi, con le  nuove tariffe che entreranno in vigore l’ultimo fine settimana di luglio.

Per quanto concerne lo scalo genovese, invece, le riduzioni applicate sino al prossimo 16 settembre sui prezzi dei parcheggi saranno pari al 60 per cento. Al Fontanarossa, infine, le tariffe di parking sono state semplificate mantenendo i primi 15 minuti di sosta sempre gratuiti.

Rientra nel progetto ViaMilano, invece, la tattica adottata da Sea per lo scalo di Malpensa. Per quanto riguarda i parcheggi, a supporto del periodo estivo è stata pianificata la campagna ViaMilano Parking, con focus sul target leisure per soste medio lunghe (7 giorni di sosta). La promozione punta sul taglio dei prezzi, privilegiando il canale di acquisto online che può essere effettuato anche dagli agenti di viaggi.

In occasione dei saldi stagionali, inoltre, lo scalo di Malpensa ha pianificato dal 7 luglio al 4 settembre una campagna di comunicazione a supporto delle offerte degli operatori aeroportuali.

Restando in area lombarda, l’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio vedrà con la stagione summer la new entry di Terravision tra i partner di trasporto su gomma. Gli operatori che effettuano collegamenti da Milano all’aerostazione orobica diventano dunque tre.

E per andare incontro al target famiglie, Aeroporti di Roma mette a disposizione dal prossimo 1° agosto quattro baby corner, dotati di giochi per bambini. Le aree per i piccoli sono state collocate al livello arrivi, nell’area di riconsegna bagagli del Terminal 3 e del Terminal 1 di Fiumicino.

Un’attenzione al target family che anche Aeroporti di Puglia sceglie di seguire, con l’apertura del centro polifunzionale per l’infanzia al Karol Wojtyla di Bari: la struttura, rivolta principalmente ai dipendenti, offre però un servizio di sostegno temporaneo anche ai passeggeri dello scalo che dovessero averne necessità durante la permanenza in aeroporto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook