Manovra
a sorpresa
nell'autunno Az

03/09/2013
11:20
Pubblicità

Un nuovo direttore commerciale e approvazione dei conti semestrali rinviata a fine mese. Il cda svoltosi ieri in casa Alitalia ha stravolto ogni previsione.

Quella dell’a.d. Gabriele Del Torchio, si conferma una strategia alla ricerca della solidità sul fronte finanziario e percorre in maniera sempre più marcata la strada del rinnovo.

Gianni Pieraccioni esce infatti dalla compagnia e al suo posto, dal prossimo 1° ottobre, sarà operativo nella veste di chief commercial officer Massimo Marsili, proveniente dal gruppo Avis.

Il rinnovo delle cariche a marchio Del Torchio riguarda anche la direzione acquisti, ora nelle mani della tedesca Andrea Leistner, ex costa Crociere, che va a sostituire Francesco Festa.

Ma le novità del cda riguardano anche il lato finanziario. Se dalla riunione ai vertici di ieri tutti si aspettavano infatti l’approvazione dei conti semestrali, il top management di Alitalia ha scelto di rinviare tale operazione alla prossima seduta, prevista per fine mese.

Una scelta che potrebbe avere una duplice valenza, secondo quanto mette in evidenza Il Sole 24 Ore: vagliare le varie ipotesi di ricapitalizzazione, e valutare le soluzioni di rifinanziamento da parte degli istituti bancari.

Proprio per la gestione dei rapporti con le banche Alitalia ha anche individuato l’advisor Banca Leonardo, che, secondo quanto riporta Il Messaggero, avrebbe previsto per le necessità del vettore anziché quei 300 milioni di euro indicati da Del Torchio, una cifra complessiva di 400 milioni di euro.

Il ricorso all’advisor Leonardo potrebbe far prevedere un’ulteriore apertura verso il potenziale cavaliere bianco, Etihad Airways, il cui nome nella sede della Magliana nelle scorse settimane è circolato con insistenza.

Stando a quanto riporta ancora Il Messaggero, sul fronte societario l’intervento dei capitali dagli Emirati porterebbe ad alcune variazioni: Air France, attualmente in possesso del 25 per cento delle quote Az, salirebbe al 30 per cento, stessa quota che andrebbe nelle mani di Etihad, a fronte di un esborso pari a 100 milioni di euro.

Ma questi nodi si potrebbero sciogliere solo con il prossimo cda. E per Az si prospetta un autunno decisamente caldo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook