Alitalia-Etihad
Conto
alla rovescia
per l'intesa

di Lino Vuotto
30/01/2014
10:58
Leggi anche: Alitalia, Etihad, Etihad Airways

Il conto alla rovescia sembra ormai essere iniziato e il nome di Etihad si avvicina sempre di più a quello di Alitalia.

Pubblicità

Sono diversi i segnali delle ultime ore che fanno presagire a un imminente formalizzazione dell’offerta del vettore di Abu Dhabi per il suo ingresso nella compagnia italiana, magari con un’intesa a tre che coinvolgerebbe anche Air France-Klm.

Secondo quanto riportato da Mf di oggi il Governo starebbe definendo un provvedimento volto a uniformare a livello nazionale (e non per singole regioni) la tassa sulle emissioni sonore degli aerei, che ha il peso maggiore attualmente nel Lazio e quindi per l’hub di Fiumicino. Questa sarebbe infatti una delle condizioni poste da Etihad per investire in Italia, insieme a una riduzione delle tariffe aeroportuali: provvedimento, quest’ultimo, annunciato proprio ieri dall’Enav.

Altro tassello, scrive invece Repubblica, sarebbe poi quello odierno, con l’incontro tra Alitalia, sindacati e il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: sul tavolo la firma per il via libera al piano da 1.900 esuberi, un’alta condizione necessaria per aprire le porte a Etihad.

Il tutto mentre in casa Alitalia si continua a cercare nuovi fondi dalle banche per dare fiato alle casse della compagnia.

Leggi anche: Alitalia, Etihad, Etihad Airways

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook