La Commissione Ue indaga sulle operazioni Etihad in Europa

04/04/2014
17:28
Leggi anche: Alitalia, Etihad, airberlin

Si apre un nuovo dossier Etihad sui tavoli della Commissione europea.  

Pubblicità

All'esame c'è il piano della compagnia di Abu Dhabi, con le nuove operazioni sui capitali di airberlin e di Air Serbia e la sempre più probabile costituzione di un megavettore europeo in cui rientrerebbe anche Alitalia.
L'Ue starebbe, quindi, esaminando gli investimenti di Etihad Airways nell'aerolinea tedesca, di cui detiene già il 29,2 per cento delle quote azionarie, per vedere se l'operazione sia conforme alle normative europee in tema di trasporto aereo.

Secondo un portavoce della Commissione per la politica dei trasporti, sarebbe in corso una serie di indagini su investimenti di società extra-Ue in compagnie aeree dell'Unione dove, per ottenere una licenza operativa come vettore europeo, è necessario essere di proprietà oltre il 50 per cento del capitale e essere effettivamente 'controllati' da una società o da un cittadino che abbia sede in una nazione dell'Ue.

La Commissione avrebbe inviato, secondo quanto riportato da corriere.it, lettere ai governi tedesco e serbo richiedendo informazioni sull'influenza di Etihad sui airberlin e Air Serbia.
Sotto esame ci sarebbe anche l'acquisto del 33,3 per cento di Darwin Airline che ha portato alla costituzione di Etihad Regional.

Leggi anche: Alitalia, Etihad, airberlin

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook