Per airberlin ricapitalizzazione da 450 milioni di euro

28/04/2014
09:21
Leggi anche: airberlin

Ammonta a 450 milioni di euro il flusso di cassa che airberlin riceverà prima della fine del 2014, grazie a una ricapitalizzazione sostanziale il cui obiettivo è di riportare lì'azienda alla redditività.

Pubblicità

L'operazione doterà il vettore di una struttura finanziaria migliorata, per una ristrutturazione più profonda e globale.

La ricapitalizzazione si basa su due pilastri: innanzitutto Etihad Airways ha sottoscritto un prestito obbligazionario convertibile per un importo di 300 milioni di euro.

In secondo luogo, al fine di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria, airberlin emetterà un prestiti obbligazionario per un importo di un minimo di 150 milioni di euro.

I proventi saranno utilizzati per altre finalità di finanziamento dell'impresa.

Per rafforzare la capacità di gestione del processo di turnaround il consiglio di amministrazione di ariberlin sarà ampliato per includere la funzione di Chief Restructuring Officer (Cro).

Da maggio sarà Marco Ciomperlik ad assumere la responsabilità di guidare e coordinare il processo.

"Sulla base di una struttura finanziaria migliore e grazie a una capacità di gestione rafforzata siamo in grado di accelerare e intensificare la ristrutturazione del business - commenta Wolfgang Prock-Schauer, ceo di airberlin (nella foto) -. Anche se il programma di efficienza Turbine procede secondo i piani e avrà pieno effetto nel 2014, dobbiamo aumentare il ritmo di lavoro e valutare attentamente le possibili linee di azione, tra cui il modello di business a lungo termine. La ristrutturazione si concentrerà sull'efficienza, lasciando inalterata la qualità del servizio ai clienti e i partner".

Leggi anche: airberlin

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook