Alitalia-Etihad: giornata clou per le trattative tra i vertici

06/05/2014
11:29
Leggi anche: Alitalia, Etihad Airways

Atmosfera sempre più calda per le trattative Alitalia-Etihad.

Pubblicità

Il faccia a faccia di oggi ad Abu Dhabi tra i vertici delle due compagnie sta tenendo ancora con il fiato sospeso e nell'incertezza di una soluzione rapida della negoziazione.

Roberto Colaninno e Gabriele Del Torchio, rispettivamente presidente e amministratore delegato del Gruppo Alitalia, hanno lasciato ieri sera l'Italia per raggiungere la capitale emiratina e incontrare James Hogan, ceo di Etihad Airways.
Sul tavolo, molte le questioni, quasi tutte piuttosto spinose, tra cui il nodo banche. È a queste che spetterebbe la parte più pesante, poiché il piano di Etihad per investire nella compagnia richiede un sacrificio di 400 milioni di crediti verso Alitalia - scrive Il Sole 24 Ore -, che dovrebbero essere cancellati o convertiti in azioni Az.
"Ognuna delle banche ha propri interessi, ma la proposta è condivisa da tutti", afferma comunque Federico Ghizzoni, a.d. di UniCredit, al quotidiano economico.

E mentre i piani per la new company prevedono che una parte del debito potrebbe rimanere nelle mani di Cai-Alitalia, su un altro fronte resta una delle problematiche più difficili da affrontare nel meeting odierno: l'esubero del personale Az, calcolato da Etihad in oltre 2mila unità.
E su questo punto, è in programma, oggi stesso a Roma, un incontro tra Alitalia e sindacati.

Leggi anche: Alitalia, Etihad Airways

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook