Il confine fra le proposte tracciato dai costi

11/11/2013
16:15
Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Zanzibar, tanzania

La differenza di target fra Zanzibar e la Tanzania è determinata, secondo le agenzie, principalmente dal prezzo.

“La Tanzania è cara - dice Gaia Riccio, addetta vendite di Nonoya Viaggi a Napoli -. Le richieste ci sono, anche per i combinati con Zanzibar, ma i prezzi lievitano e alla fine non si concretizzano”. I costi di un soggiorno mare a Zanzibar, secondo le agenzie, vanno dai 1.100 ai 1.200 euro a persona, mentre un safari classico in Tanzania parte dai 4mila euro in su. “Le strutture sono relativamente poche e di altissimo livello - spiega Paolo Ferla, titolare di Amarganta Viaggi a Torino - ed ecco che il Paese si trasforma in una destinazione d’élite. Inoltre, il volato è solo di linea, e i prezzi salgono di conseguenza”.

Diversa l’interpretazione dei costi che fornisce Liliana Di Muccio, titolare di Four Season Travel a Sanremo (Imperia): “I prezzi della Tanzania sono particolarmente elevati soprattutto per le tasse di ingresso ai parchi naturali - dice -. Rispetto ad altri Paesi africani, il costo per accedere alle riserve è quello che più incide sul prezzo finale. E una buona fetta della spesa è anche rappresentata dalle tasse aeroportuali, che, facendo più scali, lievitano considerevolmente. Un combinato che prevede due settimane di viaggio può arrivare a costare dagli 8 ai 12mila euro per un gruppo familiare di 2 o 3 persone”.

È evidente che la Tanzania diventa, così, difficile da vendere su un mercato che guarda al prezzo.

Per ovviare a questa situazione, dalla base agenziale arriva anche una proposta. “Si potrebbe lanciare un ‘focus’ sulla meta, così come è stato fatto anche per altri Paesi - argomenta Ferla di Amarganta Viaggi -, con la collaborazione di toutr operator e vettori, intervenendo in maniera promozionale sui costi del pacchetto per spingere la destinazione”.

Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Zanzibar, tanzania

Commenti di Facebook