Skytrax premia Singapore

di Cristina Peroglio
04/07/2013
11:28
Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: aeroporto

Singapore e Amsterdam ai vertici della classifica aeroportuale più blasonata del mondo, quella di Skytrax.

Il Changi Airport è stato votato, infatti, come migliore scalo del pianeta agli Awards 2013, mentre Schiphol ha vinto anche nella categoria ‘migliore aeroporto europeo’.

"Ottenendo questo prestigioso riconoscimento, il Singapore Changi cementa la sua posizione - ha commentato Edward Plaisted, chairman di Skytrax -. L’aeroporto continua a essere un innovatore nel settore, e questa è una delle ragioni principali per cui è rimasto classificato tra i ‘top 3’ negli ultimi anni”.

Nel ranking Skytrax 2012, infatti, il Changi, che proprio negli scorsi dodici mesi ha superato la soglia dei 50 milioni di passeggeri, era secondo in graduatoria, alle spalle dell’attuale secondo classificato, il Seoul Incheon.

Alle spalle dei due colossi asiatici si piazza l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, che lo scorso anno era classificato quarto nel ranking mondiale Skytrax. Ma lo scalo olandese fa di più: nella classifica riservata all’Europa la struttura si piazza prima assoluta, davanti al Munich e allo Zurich Airport. La top ten del Vecchio Continente prosegue con Londra Heathrow, Francoforte, Helsinki, Copenhagen, Duesseldorf, Istanbul e London City.

Nessun aeroporto italiano si è invece classificato nei primi 100 scali del mondo: un primato in negativo che fa riflettere sulle nostre infrastrutture.

Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier Leggi anche: aeroporto

Commenti di Facebook