Lo scalo di Comiso al debutto

04/07/2013
11:31
Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: aeroporto

Comiso ha aperto ufficialmente i battenti il 7 giugno scorso con il primo volo ufficiale.

Lo scalo siciliano, dopo aver ricevuto il via libera dall’Enac, è stato tenuto a battesimo dal primo cittadino Giuseppe Alfano e dal presidente di Soaco, la società di gestione, Rosario Dibennardo.

E il primo vettore a scegliere di volare dall’aeroporto appena aperto è Ryanair. Grazie al via libera ai fondi arrivato durante l'incontro tra la Regione Sicilia e i principali player economici coinvolti nello scalo, Ragusa ora ha la sua prima compagnia aerea.

Allo stesso tempo è stata ribadita la volontà di collaborazione tra Sac, Soaco (rispettivamente società di gestione degli scali di Catania e Ragusa) e Camera di commercio di Ragusa, insieme ai comuni, per spingere lo scalo inaugurato alla fine dello scorso mese. Prima dell’impegno di Ryanair, gli unici investimenti sull’aeroporto ragusano riguardavano alcuni charter previsti per il periodo estivo. L’ok di Ryanair rappresenta, quindi, il primo ‘matrimonio’ ufficiale tra la nuova aerostazione e una compagnia aerea.

La società di gestione, che deve definire il nuovo assetto del cda, è però ancora in cerca di contratti con compagnie aeree nazionali e straniere. Ulteriori voli e accordi con i vettori dovrebbero definirsi entro il mese di settembre.

Vedi Aeroporti; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier Leggi anche: aeroporto

Commenti di Facebook