Rocco Forte Hotels:
il fondo saudita Pif
vicino all’ingresso
nel capitale

23/10/2023
09:32
 

Il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita entra in Rocco Forte Hotels. Dopo mesi di trattative e due diligence, la vendita del 49% della catena sarebbe vicina alla firma per una valutazione di 1,5 miliardi di euro, debiti compresi.

Pubblicità

Come riporta La Repubblica, il gruppo fondato nel 1996 da sir Rocco Forte e da sua sorella Olga Polizzi, che in Italia si avvale della consulenza di Rothschild,  gestisce alberghi e resort di super lusso e ha in programma nuove aperture come quella del The Carlton Hotel di Milano in via Manzoni.
Il fondatore sir Rocco Forte dovrebbe mantenere la maggioranza assoluta del capitale, mentre Cdp (23% del capitale) e un ramo della famiglia Forte (26%) cederanno le loro quote.

Il gruppo Rocco Forte consta di 14 hotel e 20 ville, per un totale di oltre 1.500 camere, cui si aggiungono 42 bar e ristoranti stellati. La società, che non ha commentato l’operazione, ha chiuso il suo esercizio fiscale che termina con l’estate 2022 con un fatturato di circa 330 milioni di euro. E le stime per l’esercizio 2023, che si è appena chiuso, sono di una crescita significativa.

Il fondo sovrano saudita ha già fatto importanti investimenti nel lusso, rilevando quote di minoranza al fianco delle famiglie dei fondatori.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook