Destination wedding,
fatturato oltre
800 milioni nel 2023

09/02/2024
12:43
 

Sono sempre di più, arrivano soprattutto dagli Stati Uniti e scelgono non solo location tradizionali come ville e residenze storiche, ma anche wine resort, rifugi alpini e spiagge. A fotografare le ultime tendenze del Destination Wedding è un'indagine presentata a Roma da Convention Bureau Italia.

Pubblicità

Dalla ricerca, condotta dal Centro Studi Turistici, emerge che il settore ha archiviato il 2023 con un fatturato di 802 milioni di euro, il 34% in più rispetto al 2022. I matrimoni di coppie straniere celebrati in Italia sono stati oltre 13.600, il 22,3% in più rispetto al 2022. Il principale mercato è quello statunitense (30,9%), ma crescono anche le richieste da Australia, Canada, India, Cina, Messico, Singapore e Indonesia.

"I dati del 2023 - ha spiegato Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia - superano abbondantemente quelli del 2019, che già era stato un anno straordinario. Il mercato è cambiato moltissimo ed è cresciuto nei numeri e nella qualità. Prima era concentrato nel Centro-Nord, oggi ha finalmente occupato tutta l'Italia, con un allungamento della stagionalità e un cambiamento nelle location".  

Per il 2024 sono previsti 1.200 eventi in più e parte di questi saranno alimentati dal turismo di ritorno degli italiani all'estero.

"Parliamo di un comparto - ha sottolineato il ministro del Turismo, Daniela Santanché - che si lega in maniera fortissima al Turismo delle Radici: chi viene a sposarsi in Italia è perché ha radici italiane e vuole scoprire la straordinaria unicità dei nostri 5.600 borghi".

Amina D'Addario


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook