Astoi e Ita Airways
rinnovano
il protocollo d’intesa:
le condizioni

22/02/2024
11:25
 

Ita Airways e Astoi hanno rinnovato il protocollo di intesa che sancisce la loro collaborazione e prevede una serie di condizioni agevolate per il tour operator che fanno parte dell’associazione.
Nell’accordo tra il vettore e l’associazione si definiscono, infatti, una serie di aspetti che vanno a beneficio delle aziende turismo organizzato e dei consumatori.

Pubblicità

Le condizioni
Gli operatori avranno, infatti, possibilità di pagare i biglietti aerei con carta di credito, previa registrazione del numero della carta presso i sistemi IATA, nonché ticket time limit dedicati. Le prenotazioni gruppi potranno essere effettuate sul sistema GSO senza alcun costo iniziale e viene definita la creazione di un servizio top trade dedicato.

“Siamo particolarmente lieti della prosecuzione nel tempo di questa importante partnership con Ita Airways che, attraverso il rinnovo del protocollo, riconosce le nostre specifiche prerogative e sancisce il riconoscimento del ruolo e del valore dei tour operator nella filiera e nel mercato – dice Andrea Mele, vicepresidente e responsabile dei rapporti con i vettori di Astoi Confindustria Viaggi -. Le condizioni previste dall’accordo si traducono in una serie di garanzie importanti per il consumatore finale: chi viaggia con i tour operator Astoi e Ita Airways beneficia di assistenza, tutele robuste e rimborsi anche in caso di eventi di forza maggiore”.

Il protocollo d’intesa anche quest’anno contempla la cessione del contratto di pacchetto turistico da un passeggero ad un altro, adempiendo pienamente alla Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici nonché all’art. 38 Codice del Turismo.

Rinnovata anche la modalità di gestione dell’annullamento dei pacchetti dovuto a causa di forza maggiore: in questi casi Ita Airways anche per tutto il 2024 riconoscerà ai tour operator aderenti ad Astoi il rimborso totale di quanto dagli stessi rimborsato ai passeggeri, senza trattenere alcuna spesa.

“Per il quarto anno consecutivo firmiamo il protocollo Astoi e questa rinnovata collaborazione testimonia la forte volontà di trovare soluzioni sinergiche ed attente alle esigenze del mercato – dichiara Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare –. Per noi la fiducia accordatoci dai tour operator, player fondamentali per la soddisfazione dei clienti, è motivo di orgoglio ed è decisiva per la nostra strategia commerciale”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook