Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Il promotore lo voglio così! Parla un’agente di viaggi (donna)

03/03/2014
16:00
 

“Lo voglio bello, brillante e sexy!” proclama la collega Rita Palomba dell’agenzia Russo Travel di Sorrento, alla domanda su come debba essere il suo promotore vendite ideale. “Scherzo, naturalmente...” glissa subito dopo, ma Rita - che è sveglia e intelligente - ha detto la verità. Perché un promoter brutto, antipatico e più largo che lungo (ovvero, una ciofeca) non piace a nessuno, anche fosse il più bravo del mondo.

Lato estetico a parte, andiamo sul concreto, e Rita ha le idee chiare: “A me piace il promotore che ha: 1) ottima conoscenza del prodotto che rappresenta; non sopporto quelli che arrancano sulle risposte alle tue domande, dimostrando una conoscenza superficiale di quello che vendono; 2) disponibilità, intesa come volontà d’aiutarti a risolvere gli svariati problemi che affrontiamo quotidianamente, visto che è lui a rappresentare le nostre istanze presso i suoi superiori (e poi non deve spegnere il cellulare nel week-end!); 3) educazione, dimostrata ad esempio chiamando prima di venire in agenzia e comportandosi con buone maniere nei confronti di noi agenti di viaggi”.

Valentina Zaini è di Piacenza e lavora in un’agenzia Bluvacanze, la pensa in maniera non dissimile dalla collega campana:  “Il mio promotore ideale deve essere sorridente (nonostante nella vita ci siano alti e bassi), informato e aggiornato sul prodotto, avere padronanza di ciò che vende e - soprattutto - crederci! A ogni mia richiesta dovrebbe trovare una soluzione (o almeno dimostrami sul serio di provarci!), e poi essere elastico e flessibile prima di dare risposte categoriche. Il lato ludico non guasta mai, ma il suo atteggiamento non deve scadere nel banale o nella poca professionalità. Però quello che conta più di tutto è la passione: se ce l’ha, allora il suo prodotto prima convince me, poi i clienti!”.

Siccome in Whatsup si fanno nomi e cognomi, ecco i due promotori preferiti (tra i tanti, lo sappiamo...): per Rita è Enzo Cosenza di Settemari (“Ogni lunedì mattina Enzo mi telefona in agenzia per salutarmi e augurarmi buona settimana…di vendite: come puoi non proporre il prodotto di un gentiluomo così?!”). Tony Vannella de I Grandi Viaggi è il promoter nominato (è tempo di Oscar) da Valentina: “Lui crede in quello che fa, nei prodotti che vende e riesce a trasmetterlo agli altri. E poi è sempre sorridente...”.

N.B. grazie a MSC Crociere per aver ospitato a bordo di Splendida le brave e belle colleghe Rita e Valentina, che non me l’hanno detto, ma posso testimoniare che - per entrambe  - tutti i promoter MSC sono belli, brillanti e sexy...


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori