Marcia avanti in agenzia

28/02/2012
16:24
Vedi Città d'Europa; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: europa

Al debutto del 2012 le città d’Europa si riaffacciano, anche se ancora timidamente, in agenzia.

"C’è un ritorno - sostiene Francesca Rizzo, titolare di Alechiari Viaggi a Palermo - anche su questo prodotto che sembrava ormai destinato a passare solo su internet. I clienti hanno capito che per avere più sicurezza è meglio passare da noi”. Un tema che ritorna, questo, con poche varianti, in tutte le agenzie. “Registriamo un buon traffico per la richiesta sulle capitali Ue - spiega Antonello Cano, addetto vendite di Dune Viaggi ad Alghero -. I nostri clienti hanno probabilmente poca dimestichezza con il web e non si fidano a pagare con carta di credito”.

Largo ai giovani
Un passaggio, quello del pagamento via web, che apre il prodotto anche a un target insospettabile, quello dei giovani. “Sarà che i miei clienti sono soprattutto universitari - dice Pasquale Musilla, titolare di Agenzia per viaggiare a Marano di Napoli - ma le capitali, nella mia agenzia, le richiedono soprattutto i giovani. Spesso non hanno una carta di credito con cui pagare online”. Un trend che si ritrova anche a Sommacampagna, in provincia di Verona: “Le richieste arrivano anche dai giovani - spiega Daniela Speroni, socia titolare di Orbiter Viaggi -. Un po’ per evitare eventuali disservizi all’arrivo, un po’ perché con la crisi le vacanze si accorciano, alla fine arrivano spesso da noi a prenotare per le città d’Europa, soprattutto per quanto riguarda il biglietto aereo.

Segmento senior
Il target di clientela che, però, costituisce il nucleo portante di chi va in agenzia a prenotare un viaggio nelle capitali è, sicuramente, quello della terza età. “Il target è quello di clienti un po’ avanti con gli anni - dice Sabrina Nicolosi, responsabile di agenzia per Last Minute Tour Moscati a Milano - che hanno meno dimestichezza con internet. Non sempre si legano a viaggi di gruppo, però; abbiamo anche diverse pratiche individuali”. Spesso questo target preferisce, però, il viaggio guidato, magari in bus: “In questo caso - spiega ancora Speroni di Orbiter Viaggi a Sommacampagna (Verona) - si passa obbligatoriamente dall’agenzia”.

Filiera a rischio
Fatto salvo, appunto, il viaggio in bus, quello che va sparendo sul prodotto capitali è la classica filiera. “Lavoriamo noi su internet, costruendo il pacchetto volo+hotel - evidenzia Claudio Biella, direttore tecnico di Only Tours a Milano - e saltiamo il passaggio dal t.o. Certo, forse è più rischioso, perché diventiamo organizzatori in prima persona, ma l’alternativa è proporre pacchetti invendibili”. Il pacchetto precostituito, in realtà, funziona ancora ed è conveniente per il cliente solo in casi particolari. “Nelle festività o per i ponti cercare di costruire un volo+hotel in agenzia non è assolutamente competitivo - spiega Antonio Laterza, addetto vendite di Clodio Viaggi a Roma -. Meglio passare attraverso un operatore, che riesce a offrire prezzi più convenienti”.

Le destinazioni
“Fra le mete sicuramente più gettonate registriamo Barcellona, oltre alle classiche Londra e Parigi - dice Marco De Gesualdo, addetto vendite di Bag Tour a Roma -, ma nella nostra agenzia abbiamo davvero poche richieste su questo prodotto”. Eppure il trend è inquadrato molto bene: il 2012 sembra essere l’anno della riscoperta delle città spagnole, con Madrid e Barcellona che ritornano in grande spolvero e che si affiancano a Praga ad Est e alle tradizionali Londra e Parigi. “Soprattutto in estate, Barcellona è una scelta premiante - spiega Rizzo di Alechiari Viaggi a Palermo -. Permette di abbinare la visita di una città al soggiorno al mare, un programma che piace alla nostra clientela”.

Progetto fedeltà
Il tema su cui tutti gli adv sono d’accordo è che una pratica su una capitale europea si realizza, soprattutto, per fidelizzare il cliente. “Non è sicuramente un business che fa grandi margini - chiarisce Laterza di Clodio viaggi a Roma - ma si fa per offrire un servizio al cliente”. “Nella speranza - conclude il ragionamento Speroni di Orbiter Viaggi - che torni per prenotare qualcosa di più redditizio”.

Vedi Città d'Europa; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: europa
Altri temi: capitali

Commenti di Facebook